martedì 8 marzo 2016

COLOMBA CENNI STORICI

LA COLOMBA.
L'origine della colomba, come tutti i dolci tradizionali che si rispettino, è legata a diverse leggende,
La prima leggenda risale all'epoca medioevale, quando Re Alboino calò in Italia con le sue orde barbariche per assalire Pavia. Dopo un assedio di tre anni, alla vigilia della Pasqua del 572, riuscì ad entrare in città, ricevendo in segno di sottomissione vari regali fra i quali anche dodici meravigliose fanciulle. Fu allora che un vecchio artigiano si presentò al re donandogli un dolce a forma di colomba, quale tributo di pace nel giorno di Pasqua. Questo dolce era così invitante che costrinse il sovrano alla promessa di pace, e di rispettare sempre le colombe simbolo della tua delizia. Quando il re interpellò le fanciulle donategli, scoprì che il loro nome rispondeva a quello di "Colomba". Alboino comprese il raggiro che gli era stato giocato, ma rispettò lo stesso la promessa fatta.
La seconda leggenda è fatta risalire al tempo di Federico Barbarossa e della Lega dei Comuni lombardi, nel XII sec. Un condottiero del Carroccio, osservando durante la battaglia due colombi posarsi sopra le insegne lombarde, decise d’infondere ai suoi uomini il nobile spirito di quegli uccelli, facendo confezionare dai cuochi dei pani a forma di colomba.
Le ns colombe artigianali son impastate con lievito naturale, uova allevate a terra, zucchero e farina nel pieno rispetto di un dolce semplice e genuino.
Prenotate la Vs per le feste di Pasqua, per un dolce regalo.
Michela cake designer
pasticceria artigianale
via martiri della libertà 18
35010 Trebaseleghe pd
tel 3922632855

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

MEGA WEDDING CAKE

Una elegantissima wedding cake a 6 piani in una location da favola presso Belmond Hotel Cipriani Venezia altre foto su facebook Mich...